ROBERTO QUAGLIANO – Author, director, screenwriter

In the 80s he directed videos for Vasco Rossi, Lucio Dalla, Angela Baraldi and others. In 1983 he won the Vallombrosa prize as director of photography for the film ‘Il bambino e l’acqua sporca’ (‘The child and the dirty water’) produced by RAI 3. For RAI 2’s MIXER he created and produced reportage in Gabon, China, Vietnam, Cambodia, the South Pacific, Azerbaijan, Cecenia, ex-Yugoslavia, Russia, Somalia, Kenya and South Africa. He made ‘The descendents of the Bounty mutineers’ on the island of Pitcairn in the South Pacific (distributed abroad by Beyond Television).

Realizza come regista e direttore della fotografia documentari industriali e spot pubblicitari per numerose aziende italiane e straniere: PHILIPS, MASERATI, SNAM, AESCULAP AG (direttamente per la casa madre in Germania), GLAXO, ANGELINI, CALLAGHAN, NOMISMA, BERETTA, BMG Ariola.

Per la BRW organizza la produzione dello spot BARILLA realizzato a Bologna e quello delle FFSS di cui è regista Wim Wenders.

Nel 1987 realizza il TV-movie “Pole Position” vincitore del Primo Premio nella sua sezione al 40° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Dal 1992 collabora come autore e regista con Lucio Dalla alla realizzazione di una collana di videoletteratura che comprende i titoli “I Salmi della Bibbia” e “Il Profeta” di G. K. Gibran.”I Salmi”, musicati e prodotti da Lucio Dalla sono stati acquistati come antenna per l’Italia da RAI 1. Rai-Trade li distribuisce all’estero. Sono stati venduti in: Inghilterra, Brasile, Sudafrica, Corea del Sud, Polonia, Spagna, Cipro, Portogallo e numerosi altri paesi.

Ha vinto nel 1993 il Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale “Eserciti e Popoli” per la regia del film “Soldato”, realizzato in Somalia durante l’operazione dell’ONU Restore Hope. Nel 1994 ottiene la menzione speciale per il Film “Isodyn” realizzato per Aesculap AG all’International Health and Medical Film Festival di San Francisco, considerato la più importante rassegna mondiale del cinema medico.

Nel 1998 vince il primo premio al concorso cinematografico Pino Marra. 
Nella primavera 1999 ha proposto a RAI 2 la realizzazione della versione televisiva del successo radiofonico “Alcatraz” e ha collaborato alla pre-produzione e alla produzione del programma TV omonimo per RAI 2. Nel 2001-2002 scrive e dirige il film “l’alba di Luca” acquistato da RAI Cinema come diritti d’antenna per l’Italia e distribuito da RAI Trade nel resto del mondo. Il film è andato in onda su RAI UNO in seconda serata il primo ottobre 2004.

Nel 2001 brevetta un supporto per telecamere e cineprese che consente sia la ripresa contemporanea con più camere sia l’autoripresa dell’attore che indossa il supporto stesso. Questa struttura è denominata Automulticam. Nel 2005-2006 scrive e dirige il film ‘I fratelli d’Italia’, invitato in concorso dai festival internazionali di Montpellier e Annecy.

Nel 2007 dà vita al progetto ‘Get Out’ che si prefigge di creare un circuito cinematografico rivolto esclusivamente ai ragazzi minori di 20 anni, con sale a loro dedicate e film realizzati in parte dagli stessi adolescenti (VC2). Il progetto è in fase di realizzazione. 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n.196

Scaricare CV