Chi siamo

KAMEL FILM nasce all’inizio degli anni ’90 dall’esperienza di ROBERTO QUAGLIANO, autore e regista.

Baudrillard – L’ illusione della fine

La società si è distinta fin dagli anni ’90 per la creazione e la produzione di formati televisivi originali (spesso i primi nel loro genere ovunque) e per prodotti innovativi realizzati con la tecnica “VideoLiterature ™”, un brevetto registrato presso la Washington Writers Guild. Con questa tecnica ha realizzato la prima serie di fiction per la RAI basata su “Novelle per un Anno” di Luigi Pirandello. I suoi format sono stati prodotti da RAI2, RAI3, RAI5, Italia 1, Rete 4, TV2000, SKY.

Roberto Quagliano insieme a Milena Gabanelli produce e realizza per la RAI reportages da Cina, Vietnam, Cambogia, Sud Pacifico, Sud Africa, Somalia, Azerbaijan, Israele, Giappone, Mozambico e vari altri paesi.

Kamel Film ha ideato e introdotto la tecnica del VideoGiornalismo in Italia nel 1992 e ha ideato il format “Professione Reporter” per RAI2 (poi divenuto “Report” su RAI 3) basato proprio sulla figura del VideoGiornalista. Roberto Quagliano ha coinvolto Milena Gabanelli nel progetto sin dal 1993.

Kamel Film ha ideato e realizzato per RAI, Mediaset e Sky
programmi televisivi e format originali di ogni tipo.

È suo il primo programma al mondo di entertainment all’interno delle scuole medie superiori “LA SCUOLA IN DIRETTA” e il programma “OSPEDALE IN DIRETTA”, primo del suo genere in Europa, che ha raggiunto l’ascolto più alto di sempre per le produzioni di seconda serata di Italia1, rete che ha trasmesso le due serie.

Da una sua idea all’inizio degli anni 2000 viene realizzata per Rete 4 una innovativa soap opera ambientata nelle isole dei Caraibi intitolata “IN CROCIERA” in cui si combinano fiction e factual.

Kamelfilm è una delle prime società italiane a ideare e produrre video clip musicali.

Ha realizzato video clip per Vasco Rossi, Lucio Dalla, Angela Baraldi, Antonella Ruggero, Bracco di Graci, Guernica, Le Orme e numerosi altri artisti.

Kamelfilm ha realizzato otto lungometraggi per le sale. Il film “Pole Position” ha vinto il Salerno Film Festival. ‘L’alba di Luca’ (2002) è stato selezionato per l’International Punjab Festival in India, è stato venduto in cinque paesi da RAI.COM (RAI Trade) e trasmesso da RAI 1. ‘I Fratelli d’Italia’ (2006) è stato selezionato in concorso in cinque festival francesi tra cui Annecy Italian FF e Montpellier Cinemed FF. “GET OUT: Rega” (2008) è stato selezionato per il “Biografilm Festival”. “Pericle di Shakespeare sulla Strada” (2016) è distribuito negli Stati Uniti da “Bayview Entertainment”. “Ritorno alla Propria Vera Casa” (2019) è stato trasmesso dalla rete televisiva americana EWTN in 144 paesi.

 

Personale

ROBERTO QUAGLIANO
Autore, regista e sceneggiatore.
Negli anni ’90 realizza video-clip musicali come sceneggiatore e regista per Vasco Rossi, Lucio Dalla, Angela Baraldi ed altri.

Per la struttura “MIXER” di RAI 2 realizza reportage in Cina, Vietnam, Cambogia, Russia, Somalia, Sudafrica, Polinesia. Dagli anni ‘90 fino ad oggi idea, produce e dirige 13 format TV originali per RAI2, RAI3, RAI5, Italia1, Rete4, SKY, TV2000. Tra il 2002 e il 2019 scrive e dirige otto film lungometraggi.


Scarica curriculum

MATTEO QUAGLIANO
Regista, Direttore della Fotografia. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Diploma di Regia della New York University (NYU). Idea e realizza il format talent sul mondo del surf ‘Jeep on Board’ trasmesso in numerosi paesi europei.


Scarica curriculum